L’azienda agricola La Meridiana si sviluppa su una superficie di circa sette ettari, di cui 4.5 coltivati a vigneto, con due vitigni, Ancellotta e Malbo gentile. Il restante terreno è coltivato a grano tenero e prato polifita.
L’azienda aderisce alla produzione integrata volontaria col pieno rispetto del disciplinare delle produzioni della Regione Emilia-Romagna, redatto secondo le indicazioni delle misure agro-climatico-ambientali.
Mi sono laureato in Agraria all’ Università di Bologna, ho insegnato un paio d’anni all’ Istituto agrario Zanelli, poi mi sono dedicato a tempo pieno nell’ azienda di famiglia che negli anni ottanta conducevo assieme a mio padre e a mio fratello.
Allora si coltivava la vite, si allevavano vacche da latte per la produzione di parmigiano-reggiano, e suini all’ingrasso. Le nozioni tecniche apprese durante gli studi e la passione per il mio lavoro, sono andate di pari passo con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.
Nel 2011 abbiamo installato in azienda, su un tetto a doppia falda, un impianto fotovoltaico di 6 kw di potenza.
Il sole è una fonte di energia rinnovabile, pulita, inesauribile.
Il tipo di contratto con il Gestore è “scambio sul posto”.
Faccio un esempio: l’impianto sta producendo 1,5 kwh ed il consumo è di 1 kwh, la differenza di 0,5 kwh va in rete. Se invece il consumo è di 2,2 e la produzione dei pannelli di soli Kwh, 1,5 la differenza di 0,7 è fornita dalla rete del Gestore.
A otto anni dall’installazione dei pannelli fotovoltaici, possiamo dire che l’azienda è autosufficiente per quanto riguarda l’energia elettrica, e può quindi definirsi ecosostenibile