Sulla parete a sud della nostra casa è stata disegnata nel 2003 una Meridiana, che ci riporta un po’ indietro nel tempo, ma che rappresenta un ottimo elemento decorativo oltrechè un valido mezzo per imparare a leggere l’ora solare e l’alternarsi delle stagioni.
OROLOGIO SOLARE DI VILLA ZAMBONI
Caratteristiche e note sulla lettura
L’orologio è calcolato per il computo del tempo solare vero locale (TSVL) con divisione in ore e mezz’ore, la cui lettura è espletata dalla linea d’ombra che si muove a raggiera sulle demarcazioni orarie. Per confrontare il TSVL con l ‘ora civile, si utilizza la tabellina: ritardo medio sull’ora civile. Questa porta, in corrispondenza di ogni mese, i valori medi in minuti da aggiungere all’ora locale. Per le prime ed ultime settimane si raggiunge una migliore approssimazione sommando, all’ora della meridiana, il valore ottenuto dalla media del mese corrente con quello precedente, o seguente; questo soddisfa la curiosità di un confronto. Una più esatta valutazione si ottiene aggiungendo - all’ora vera – la somma algebrica tra la costante locale (1 7m 17 s) e l’equazione del tempo, 1 questa, tabulata per intervalli giornalieri nella scheda allegata.
La curva ad otto, evidenziata dalla lettera M, è la lemniscata del tempo medio2 per il mezzogiorno delle località situate sul meridiano a 15° Est da Greenwich – sul meridiano dell’Etna – (TMEC), ossia le ore 12 di tempo civile in uso in Italia. La lettura è espletata dal punto d’ombra generato dalla sfera sul tratto di curva del mese corrente. Se in vigore l’ora legale estiva: ·aggiungere 1h.
L’ombra del nodo sferico, adempie alla funzione indicatrice delle date stagionali e delle date ricorrenti posti sull’ora babilonica.
1 L’equazione del tempo, è la differenza tra il tempo costante scandito dall ‘orologio convenzionale e l’ora letta su una meridiana, che- per ragioni astronomiche e convenzioni civili – accumula, rispetto al primo, anticipi o ritardi nelle diverse stagioni.
2 La lemniscata, è la linea oraria di tempo vero corretta con i minuti dell’equazione del tempo.