L’educazione al cibo

DSCN1627

 

L’educazione al cibo da svolgere in fattoria didattica ( FD)

Le fattorie didattiche sono imprese agricole rappresentative del territorio e dell’agricoltura dell’Emilia-Romagna che accolgono scolaresche al fine di far conoscere le coltivazioni, gli allevamenti o comunque le produzioni destinate alla preparazione degli alimenti.
Lo scopo delle FD consiste nel promuovere la cultura del cibo in stretto rapporto con il territorio e le tradizioni locali, per evidenziare il legame che esiste tra l’agricoltura e i suoi prodotti e promuovere un consumo alimentare consapevole.
La FD è un luogo d’incontro tra la città e la campagna, far conoscere ciò che succede in un’azienda agricola: nascita e crescita di animali e piante, loro utilizzi, trasformazioni, la messa in relazioni con le stagioni e con le tradizioni del mondo rurale.
L’obiettivo è rappresentato dalla produzione del cibo, dalla conoscenza della materia prima (agricola) che lo compone, da dove ha origine e come è stata realizzata, e con quale sistema (tradizionale, integrato, biologico).

Nel nostro caso, i percorsi didattici possono riguardare:
_ l’osservazione dell’ambiente naturale, delle colture cerealicole, del vigneto dell’orto, delle piante officinali, dell’allevamento delle api, degli animali da cortile
_ I sistemi di trasformazione delle produzioni e i laboratori del gusto:
dal grano al pane, dall’uva al vino.

In pratica le attività didattiche delle fattorie, consiste nel partire da un alimento ( tramite la narrazione, le immagini), si costruisce un’esperienza sensoriale ( vista, udito, tatto, odori, sapori) attraverso la manipolazione e la sua trasformazione.